Nato a Rimini nel 1974, Maurizio Marchini ha iniziato i suoi studi musicali nel 1981 presso la scuola “Lettimi” e nel 1983 è entrato a far parte della banda musicale della città di Rimini come trombettista.
Nel 2007 ha completato gli studi universitari di canto e discipline musicali al conservatorio L. Cherubini di Firenze proponendo alla commissione una tesi di laurea “mista” (canto e discussione teorica), dal titolo: “Il linguaggio melodico nel duetto d’amore del primo quadro di Bohème”.
Ha inaugurato la sua carriera lirica nel 2004 con il Coro Lirico Marchigiano V. Bellini di Macerata e ha collaborato più volte con il Coro del Maggio Fiorentino in diverse rappresentazioni tra cui Aida, Don Carlo e Carmina Burana.
Dal 2006 ad oggi si esibisce regolarmente nelle stagioni concertistico – operistiche della C.O.I.F (Compagnia d’Opera Italiana a Firenze) Si è esibito in numerosi concerti privati, anche per famosi artisti internazionali tra cui John Legend e Leona Lewis.
Attualmente collabora come libero professionista con numerosi teatri e associazioni artistiche italiane e internazionali. Ruoli lirici in repertorio: Rodolfo (La Bohème), Alfredo (La Traviata), Don Josè (Carmen), Don Ottavio (Don Giovanni), Tamino (Flauto Magico), don Basilio (Nozze di Figaro), Duca di Mantova (Rigoletto), Pinkerton (Madama Butterfly), Conte d’Alamaviva (Il barbiere di Siviglia), Arturo, Normanno (Lucia di Lammermoor).
Il 13 marzo del 2020 il suo “Nessun dorma” cantato dal balcone diventò virale in poche ore raccogliendo, tra gli altri, anche i complimenti di Barbara Straisand e Nicole Kidman
6 settembre 2020: E’ testimonial di HEINEKEN al Gran Premio di Monza, dove è stato invitato ha cantare l’inno di Mameli (il canto degli italiani).
30 luglio 2020: Si esibisce in diretta Zoom per lo staff del St. John’s Hospital di Limerick (Irlanda).
13 marzo 2020: Durante il lockdown italiano canta dal suo balcone l’aria del “nessun dorma” per i suoi vicini, ed il video diventa subito virale facendo il giro del mondo con milioni di visualizzazioni. Numerose le interviste e i riconoscimenti nazionali ed internazionali (Classic FM, La Repubblica, Fattitaliani, BBC, VICE, La Nazione, Fox News, NHK Japan, New York Post, Le Figaro…)
8 Giugno 2019: concerto privato per John Legend e Christine Teigen
27 Luglio 2019: concerto privato per Leona Lewis e Dennis Jauch
6 ottobre 2018: Debutto nel ruolo lirico del Duca di Mantova (Rigoletto) presso St. Mark’s Opera, Firenze.
19 Maggio 2018: Debutto nel ruolo lirico del Conte d’Almaviva (Il Barbiere di Siviglia) presso St. Mark’s Opera, Firenze. 28 ottobre 2017: Concerto Privato, Pretoria (Sudafrica)
26 ottobre 2016: Concerto “A concert of opera” al Brooklyn Theater di Pretoria (Sudafrica)
31 dicembre 2015: Concerto di capodanno dei “3 tenori” insieme alla orchestra “Camerata struentale”, Teatro Politeama, Prato.
8 novembre 2015: concerto “A concert of opera” al Brooklyn Theater di Pretoria (Sudafrica)
25 maggio 2015: Teatro della Pergola, Firenze, debutto alla prima assoluta di “Vanità di vanità”, opera lirica ispirata alla vita e alle opere di San Filippo Neri.
20 Novembre 2014: concerto “A concert of opera – arias, duets and popular songs” presso Aula Theater, Pretoria (Sudafrica).
21 Settembre 2013: concerto “Rassegna internazionale di musica sacra Anima Mundi” a Pisa, diretto da Christopher Hogwood.
7 Settembre 2013: debutto nel ruolo di Pinkerton in “Madama Butterfly” di G. Puccini presso St. Mark’s Opera, Firenze.
Marzo – Giugno 2013: Artista del coro del Maggio Musicale Fiorentino per l’opera “Don Carlo” di G. Verdi, diretta da Zubin Mehta.
Febbraio 2013: Artista del coro del Maggio Musicale Fiorentino per i “Carmina Burana”, diretti da Zubin Mehta.
Luglio – Agosto 2013: debutto nel ruolo di Don Basilio e Don Curzio in “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart presso il Teatro della limonaia, Firenze.
Maggio 2012: debutto nel ruolo di Tamino in “Il Flauto Magico (Die Zauberflöte)” di W.A. Mozart presso St. Mark’s Opera, Firenze.
Maggio 2012: debutto nel ruolo di Don Ottavio in “Don Giovanni” di W.A. Mozart presso St. Mark’s Opera, Firenze.
Aprile – Maggio 2011: Artista del coro del Maggio Musicale Fiorentino per l’opera “Aida” di G. Verdi, diretta da Zubin Mehta e Ferzan Ozpetek.
Dicembre 2010: Tour concertistico in Irlanda con l’associazione St. Mark’s Opera.
Dicembre 2009: Debutto nel ruolo di Don José in “Carmen” di G. Bizet presso St. Mark’s Opera, Firenze.
Ottobre 2008: Debutto nel ruolo di Rodolfo in “La Bohème” di G. Puccini presso St. Mark’s Opera, Firenze.
Aprile 2008: Debutto nel ruolo di Alfredo in “La Traviata” di G. Verdi presso St. Mark’s Opera, Firenze. Aprile 2006: Debutto nel ruolo di Mitridate in “Trazom Suedama” di Pupi e Fresedde presso il Teatro di Rifredi a Firenze.
2004 – 2005: Primo tenore nelle stagioni operistiche estive del Coro Lirico Marchigiano V. Bellini presso lo sferisterio di Macerata. Ottobre 2004: concerto di beneficenza per l’UNICEF con il trio “Classic Ensemble” a Firenze.